Questa è un’opera di design fiction. Il contenuto di questo sito propone scenari immaginari. Utilizziamo questo approccio di materializzazione del futuro per arricchire il dibattito e comunicare tematiche tecnologiche, ambientali o sociali a un pubblico ampio e variegato.
Sei un membro della comunità degli Svizzeri all’estero? Partecipa al nostro breve sondaggio per condividere le tue opinioni sull’idea RESINT
Benvenuti a RESINT
La nostra missione: sfruttare le conoscenze degli Svizzeri all’estero per sostenere la capacità di resilienza del Paese.
Diventare volontarioSostegno internazionale per la resilienza della Svizzera (RESINT)
Grazie alla loro partecipazione attiva dall’estero, 780 volontari svizzeri mettono le loro competenze al servizio della Svizzera per sostenere le capacità di resilienza del Paese. Il Centro di competenza RESINT, parte della BLA (Base Logistique de l’Armée) di Sion (VS), è responsabile della messa in rete delle conoscenze e delle competenze di questi volontari, nel rispetto delle leggi vigenti e dei valori svizzeri.
Missioni
RRecentemente, nell’ambito della legge approvata dal Parlamento federale, la Confederazione ha conferito a RESINT il mandato di sostenere le autorità nel contrastare, assorbire e correggere gli effetti dei seguenti pericoli logistici:
- Carenza di risorse naturali
- Carenza di risorse alimentari
- Dipendenza da materie prime e prodotti di sintesi
- Dipendenza da tecnologie essenziali
Volontari
Volete imparare a mettere a frutto le vostre competenze? Tutti gli Svizzeri all’estero interessati alle nostre missioni, indipendentemente dal genere, possono iscriversi al Centro di competenza RESINT. Reclutiamo professionisti provenienti da un’ampia gamma di professioni e background.
Formazione
Fornendo un programma teorico costantemente aggiornato e una piattaforma che facilita la sperimentazione e la collaborazione tra autorità (federali, cantonali, comunali, militari e altri attori istituzionali e industriali) e volontari con competenze diverse e complementari, la formazione RESINT si basa su 3 programmi:
- Programma teorico
- Programma collaborativo
- Programma applicato
RESNET
La nostra rete di comunicazione resiliente, a disposizione di tutti i cittadini e le organizzazioni svizzere in caso di crisi. RESNET vi permette di continuare a utilizzare servizi essenziali come :
- Servizi amministrativi
- Servizi finanziari
- Servizi logistici
- Voto elettronico e impegno civico