RESNET è una rete di comunicazione resiliente, disponibile per tutti i cittadini e le organizzazioni svizzere in caso di crisi.

RESNET è una rete di comunicazione resiliente, disponibile per tutti i cittadini e le organizzazioni svizzere in caso di crisi.

Gestita dall’Ufficio federale della protezione civile (UFPP), RESNET è una rete di comunicazione per garantire i servizi essenziali alla popolazione in Svizzera e all’estero. Al di fuori dei periodi di crisi, il suo utilizzo è limitato alle attività dei volontari del Centro di competenza RESINT.

feature image

RESNET consente di continuare a utilizzare in modo sicuro i servizi critici

AAttivata dall’esercito in conformità con l’articolo 58.7 della Costituzione in caso di attacco informatico di Stato, crisi grave o catastrofe che provochi un deterioramento delle comunicazioni, RESNET consente di continuare a utilizzare in modo sicuro servizi essenziali come :

  • Servizi amministrativi: gestione delle proprietà, permessi, licenze, pagamenti di tasse, registrazione di nascite e decessi, ecc.
  • Sservizi finanziari: semplificare i pagamenti e le operazioni bancarie
  • Servizi logistici: correggere i problemi logistici e le interruzioni che causano carenza di risorse naturali, cibo o materie prime (ad esempio, con il Centro di competenza RESINT e facilitando la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini).
  • Voto elettronico e impegno civico
feature image

RESHUB è il vostro punto di accesso personale a RESNET.

RESHUB fa parte del pacchetto RESINT Digital Volunteer. Consente la comunicazione attraverso la costellazione satellitare RESNET. In Svizzera, si collega anche ai servizi Polycom e SEDS. Il suo scudo con crittografia quantistica garantisce la riservatezza in ogni momento. Senza connessione, contiene una cache di informazioni e servizi essenziali forniti dall’Archivio Digitale Federale.

Manuale di istruzioni